about

da AMEDEO BERETTA
a… MARIAVITTORIA B

Ambrogio, Amedeo, Maria Vittoria e la tradizione continua.
Da quasi cento anni la famiglia Beretta è nel commercio cercando di essere sensibilmente vicina al cliente, interpretandone le esigenze legate al momento storico.
Mio nonno avvicinava i suoi clienti girando per i cortili con carro e cavallo pieno di tessuti: dai clienti riceveva sacchi di grano in cambio della dote per la figlia.
Mio padre li accoglieva nel suo negozio di Camparada per offrire loro il miglior prodotto finito (negli anni ’60 nascevano le prime aziende di confezioni): ha insegnato a me come offrire il miglior servizio in cambio di gratificazioni che vanno oltre il mero interesse economico.
Cito le sue parole “Il cliente è il tuo primo amico”.
Oggigiorno il mercato è diviso in due: centri commerciali per chi ha l’esigenza di un’ampia offerta di prodotti standardizzati ed omologanti, e negozi tradizionali per chi preferisce un prodotto più curato, già selezionato a livello qualitativo e di gusto.
È in quest’ultima direzione che intendo proseguire la vocazione commerciale della mia famiglia, tornando alle origini in cui il commercio si svolgeva principalmente nella via centrale della città e nella piazza del mercato.
Da questa considerazione è nata la scelta di trasferire la sede dell’attività nell’accogliente centro storico di Vimercate, rimasto vivo nel tempo dalle sue origini.
I Romani individuavano nell’incrocio tra il cardo maximum (la via in direzione nord/sud) e il decumanus maximum (la via in direzione est/ovest) il centro Vicus Mercati in cui si svolgeva il commercio. La via Cavour, nuova sede commerciale Beretta, si trova proprio qui.
Ho ritenuto essere questa la scelta commerciale corretta per continuare ad essere nella maniera più adeguata al servizio del “Caro Cliente”.